Santarcangelo Accogliente si è posto l’obiettivo di creare una città più accessibile, dotata di spazi e di servizi utilizzabili anche da persone disabili, anziani e tutti coloro che hanno bisogno di risposte speciali a bisogni normali.
Una città più accessibile ed accogliente aumenta la qualità della vita dei suoi residenti e crea una società più rispettosa del prossimo, perché favorisce l’integrazione sociale.
Santarcangelo Accogliente vuole promuovere la cultura dell’inclusione e del benessere ambientale, attraverso il coinvolgimento innanzitutto dei soggetti economici, turistici e tecnici, che determinano la capacità di accoglienza di una città e di usabilità e vivibilità dei suoi spazi.
A tal fine, l’attività economica aderente a Santarcangelo Accogliente si impegna a formarsi in materia di accessibilità e a portare avanti azioni mirate che possono aumentare l’accoglienza della propria attività verso più utenti possibili: disabili motori e sensoriali, anziani, famiglie con bambini, persone con esigenze dietiche particolari, turisti stranieri.
L’accoglienza e l’accessibilità da promuovere e sviluppare a Santarcangelo di Romagna non si limitano solo al superamento delle barriere architettoniche, ma vogliono favorire il bene-essere e il bene-stare di coloro che la abitano e la frequentano.
Una cultura del benessere ambientale significa che non è più l’individuo che si deve sentire inappropriato in un ambiente che non è stato progettato bene per le sue esigenze, ma è l’ambiente che deve essere concepito ed adattato affinché tutti possono muoversi bene e sentirsi a loro agio.
Lo strumento più importante per lo sviluppo di questo obiettivo è la formazione.
E’ proprio per questo motivo che il Comune di Santarcangelo di Romagna ha affidato al C.E.R.P.A. – Centro Europeo per la Ricerca e la Promozione dell’Accessibilità, la conduzione degli incontri formativi in materia di accessibilità e benessere ambientale sia degli operatori economici e turistici, che dei progettisti.
La cultura del benessere ambientale significa che l’individuo non si deve sentire più inappropriato in un ambiente che non è stato progettato bene per le sue esigenze, ma è l’ambiente che deve essere concepito ed adattato affinché tutti possano muoversi bene e sentirsi a loro agio.
In questa nuova ottica, la progettazione degli spazi, sia privati che pubblici a servizio delle persone, deve creare un ambiente, in cui il rispetto della norma per il superamento delle barriere architettoniche si inserisce armonicamente e contribuisce ad arricchire la creatività del progettista.
Un ambiente accessibile ai disabili motori e sensoriali è maggiormente godibile e più sicuro per l’intera cittadinanza ed aumenta anche il decoro di un luogo.
Attraverso questo sito, la città vuole far conoscere ai residenti, turisti o semplici curiosi come le sue attività economiche accolgono i clienti e come si possono vivere ed utilizzare i suoi spazi e servizi.
Poiché l’accoglienza e l’accessibilità di una città devono essere sempre migliorabili, i percorsi e servizi pubblici oggi accessibili, così come le attività economiche oggi aderenti a Santarcangelo Accogliente, dovranno aumentare domani, in numero e in qualità di servizi offerti.
Questo sito è la vetrina di tutto questo!